Welcome to Musicapoetica.net! Today is
Musica Poetica Home
 
About  |  Bibliography  |  Figures  |  Idomeneo  |  Bach Cantatas


Atto secondo
[Ver. 0.89]

Atto primo  |  Atto secondo  |  Atto terzo  |  Key Areas  |  Tonal Schemata

Description Siam soli, odimi Arbace (Tutto m'è noto)1 Se il tuo duol Non più. Tutto ascoltai, tutto compresi. Non temer, amato bene Se mai pomposo apparse Se il padre perdei Qual mi conturba i sensi2 Fuor del mar Frettolosa e giuliva Elettra vien. Andiamo. Sire, da Arbace intesi Parto, e l'unico oggetto Fuor del mar Chi mai del mio provò piacer più dolce? Idol mio, se ritroso Marcia: Odo da lunge armonioso suono Sidonie sponde! Placido è il mar, andiamo Vattene prence Pria di partir, oh Dio! Più allegro Qual nuovo terrore! Eccoti in me, barbaro Nume! Corriamo, fugiamo
Number 10a 10a 10b 10b   11   12a       12b   13 14   15   16   17   18
Act II II II II II II II II II II II II II II II II II II II II II II II
Scene i i i i ii ii iii iii iii iv v iii iv v iv v v vi vi vi vi vi vi
Scene designation     Scena con Rondo                                 Più allegro      
Munich 01/29/1781 x x     x x x   x x x x x x x x x x x x x x x
Cut from Munich 1781                                              
Vienna 1786 Changes     x x                                      
Type Recitativo Aria Recitativo Rondo Recitativo Aria Recitativo Aria Recitativo Recitativo Recitativo Aria Recitativo Aria Marcia e Recitativo Recitativo Coro Recitativo Terzetto   Coro Recitativo Coro
Recitative Type Semplice   Accom-pagnato   Semplice   Accom-pagnato   Semplice Semplice Accom-pagnato   Accom-pagnato     Semplice   Semplice       Accompagnato  
NMA Page 173 175 192 196 214 215 225 228 249   249 252 270 272 279 282 283 294 296 319 321 331 336
Dover (reprint of 1881 Werke) 122 124 N/A N/A 132 134 141 143 157 157 157 338 349 159 163 166 166 172 172 181 182 189 193
Levine, DG 447 737-2 (disc, track) 2,1 2,2 N/A N/A 2,3 2,4 2,5 2,6 N/A   N/A 2,6 2,7 2,8 2,9 2,10 2,11 2,12 2,13   2,14 2,15 2,16
Gardiner (disc, track)                                              
Starting Key G C C Bb C Eb Bb D G D C D C G C C E a F f c D d
Secondary Key           Bb       A         G       C        
Ending Key C C     Bb Eb b D G C D D C G C E E d F c c D d
Tonal Character                                              
Time Signature C C C C C 2/4 C C C C (C) C C 2/4 C 6/8 C 3/4 C C C 12/8
Predominant Rhythmic Foot                                              
Tempo   Allegro Allegro Andante   Andante ma sostenuto In tempo dell' Aria Allegro maestoso     Andante Allegro maestoso Andante Andante (Marcia) (Recitativo) Andantino Allegro Andante Più allegro (Più allegro) Allegro Allegro assai
Dramatis personae Arbace, Idomeneo Arbace Ilia, Idamante Idamante Ilia, Idomeneo Ilia Idomeneo Idomeneo Idomeneo, Elettra Elettra, Idomeneo Elettra Idomeneo Elettra Elettra Elettra Elettra Elettra, Coro Idomeneo, Idamante Elettra, Idamante, Idomeneo   Coro Idomeneo Coro
Voice Types Tenor, Mezzo Tenor Soprano, Mezzo Mezzo Mezzo, Tenor Mezzo Tenor Tenor Tenor, Soprano Soprano, Tenor Soprano Tenor Soprano Soprano Soprano Soprano Soprano, Coro SATB Tenor, Mezzo Soprano, Mezzo, Tenor   Coro SATB Tenor Coro SATB
Form                                              
Number of Measures                                              
Date of Composition     March 10, 1786 March 10, 1786                                      
Place of Composition Munich Munich Vienna Vienna Munich Munich Munich Munich Munich Munich Munich Munich Munich Munich Munich Munich Munich Munich Munich Munich Munich Munich Munich
Köchel Designation 366 366 490 490 366 366 366 366 366 366 366 366 366 366 366 366 366 366 366 366 366 366 366
For Whom Composed D. de' Panzacchi, A. Raaff Domenico de' Panzacchi Anna von Pufendorf, Baron Pulini Baron Pulini D. Wendling, A. Raaff Dorothea Wendling Anton Raaff Anton Raaff A. Raaff, E. Wendling E. Wendling, A. Raaff Elisabeth Wendling Anton Raaff Elisabeth Wendling Elisabeth Wendling Elisabeth Wendling Elisabeth Wendling E. Wendling, Coro A. Raaff, V. dal Prato E. Wendling, V. dal Prato, A. Raaff     Anton Raaff  
Orchestration Cont. 2 Ob., 2 Crn., Str. Str., Cont. 2 Cl., 2 Fg., 2 Crn., Vln Solo., Str. Cont. Fl., Ob., Fg., Crn., Str. Str. 2 Fl., 2 Ob., 2 Fg., 2 Crn., 2 Tr., Timp., Str. Cont. Cont. Str., Cont. 2 Fl., 2 Ob., 2 Fg., 2 Crn., 2 Tr., Timp., Str. Str., Cont. Str. 2 Fl., 2 Ob., 2 Cl., 2 Fg., 2 Crn., 2 Tr., Timp., Str. Cont. 2 Fl., 2 Cl., 2 Crn., Str., Coro SATB Cont. 2 Ob., 2 Crn., Str. 2 Fl., 2 Ob., 2 Fg., 4 Crn., Str. Fl. picc., 2 Fl., 2 Ob., 2 Fg., 4 Crn., Str., Coro SATB 2 Fl., 2 Ob., 2 Fg., 2 Crn., 2 Tr., Timp., Str. 2 Fl., 2 Ob., 2 Fg., 4 Crn., 2 Tr., Timp., Str., Coro SATB
Dramatic function                                              

Notes:

  1. Idomeneo confides in his trusted counsellor Arbace that the victim is to be Idamante. The admission to Arbace is framed with mirror Phrygian inflections.
  2. Doubt.

Contact Musica Poetica via the Burmeister.
Google

Search WWW Search www.musicapoetica.net

© 2000-2007 Musicapoetica.net